L'acne può essere occasionale o limitata ad alcuni periodi della vita

L'acne può essere occasionale o limitata ad alcuni periodi della vita

Qualche accorgimento per prendersene cura.

L’acne è un processo infiammatorio che interessa i follicoli piliferi e/o le ghiandole sebacee, che secernono il “sebo”, una sostanza grassa funzionale per mantenere la pelle elastica, impermeabile e ben idratata.. Si manifesta con una eruzione di piccole prominenze o piccoli foruncoli.

La comparsa dell’acne può essere occasionale o limitata in alcuni periodi della vita. Solitamente si verifica durante il periodo puberale, interessa circa l’80% degli adolescenti. Con l’inizio di questa fase della vita, l’attività delle ghiandole subisce un incremento, producendo sebo di qualità più vischiosa e in maggior quantità, ciò può finire per ostruire i pori cutanei, favorendo la proliferazione di batteri.

L’acne può presentarsi in forma lieve e di breve durata, oppure più grave e persistente.

Cosa fare per contrastare l’acne?

La prima cosa da fare è consultare il medico di famiglia, che potrà valutare la situazione, consigliare semplicemente un prodotto per igienizzare l’area interessata, oppure, nei casi più gravi, una visita dermatologica.

Importante, in caso di eruzioni, bisogna resistere al prurito, senza grattarsi e, soprattutto, evitare di spremere i foruncoli. Ovviamente per le ragazze è doveroso ridurre l’uso di cosmetici.

Da un punto di vista alimentare occorre non abusare con il cioccolato, con la frutta secca (noci, nocciole, arachidi, ecc.), con i cibi grassi o fritti, con gli alimenti molto zuccherati, con le bevande gassate. E’ preferibile adottare una dieta varia con una grande quantità di frutta e verdura, come ad esempio carota, cavolo, cetriolo, pomodoro, agrumi, mele.

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, sarà sempre il medico, il farmacista o l’erborista, ad indicare quello più adatto. In commercio ci sono dei buoni saponi neutri, delle creme o delle lozioni.

Anche i vari “rimedi della nonna” possono apparire validi, ma sempre meglio consultare chi ne sa di più. Generalmente gli esperti invitano sempre a fare delle prove su una zona molto ristretta della cute per un tempo massimo di tre giorni, nel caso in cui si manifestasse qualche forma allergica, occorre sospendere immediatamente il trattamento.

Per ridurre l’acne è possibile seguire qualche accorgimento per mantenere pulito il viso o la zona interessata: 1) Lavarsi il viso almeno un paio di volte al giorno e soprattutto dopo aver sudato; 2) usare la punta delle dita per applicare creme e lozioni; 3) non usare prodotti irritanti; 4) evitare gli scrub; 5) evitare di toccare la pelle con acne con le mani sporche.

[Fonte testo: http://www.corriere.it/  http://www.aad.org/ ]

[Fonte immagine: http://www.holisticvanity.ca/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...